Montallegro e Buenos Aires

Con i potenti mezzi della tecnologia siamo riusciti a contattare un gruppo di devoti a N.S. di Montallegro residenti in Argentina, a Buenos Aires.

PARROCCHIA LA STORIA

Nella città di Buenos Aires è situata la parrocchia di transito della Madonna di Montallegro a sua immagine.

E ‘in stile romanico lombardo, con linee semplici ed armoniose. Il frontale è fatto di  mattoni,  come all’interno e le tre navate

La parete dell’altare presbiterio occupa l’altorilievo che riproduce l’Apparizione di Montallegro all’interno di un modello marmorizzato.

Sopra l’altare maggiore e il tabernacolo si ha, sull’altare maggiore,il Quadretto (copia) del Santuario di Montallegro, è la replica della miracolosa icona della Dormizione della Beata Vergine Maria.

Gli altari laterali sono dedicati al Sacro Cuore e la Beata Vergine di Luján.

Il campanile slanciato è visibile da sud-est per le migliaia di passeggeri al giorno che frequentano volta livello di stazione e ricorda loro della presenza di Dio in mezzo a noi.

Santiago Copello è stato il cardinale che ha ordinato la creazione della nuova parrocchia, su progetto dell’architetto Juan C. Massa, in un decreto emesso in data 18 dicembre 1936.

Figlio di immigrati genovesi da Lavagna, promuove la creazione di una stessa persona raccogliere il denaro per esso e dare l’esempio di allocare il patrimonio della sua eredità paterna alla creazione nel 1939 della Chiesa del Transito della Vergine a sua immagine di Montallegro, in memoria di suo padre Juan Bautista Copello.

La nostra chiesa è stata consacrata il 12 agosto, 1939.

 

More...