Le bandiere dei Sestieri

Durante il periodo delle feste di luglio, ma non solo, i Sestieri di Rapallo utilizzano bandiere per “delimitare” i loro territori. Ad ogni Sestiere corrisponde un colore diverso e sulle bandiere sono raffigurati i rispettivi Santi protettori.

E’ da notare che queste bandiere non hanno nulla a che vedere con i vessilli che vengono issati sui pennoni la mattina del 1 luglio.

Per quanto concerne i colori, la bandiera di San michele è azzurra, perché azzurro è il colore del mare che cinge il Sestiere. Seglio ha il colore giallo, segno di pericolo, perché il suo Patrono San Rocco è il protettore contro le pestilenze. Borzoli ha il colore rosso perché rosse sono le insegne di San Bartolomeo, patrono del rione. Cerisola ha la bandiera bianca, perché è il colore della tradizione e il patrono Sant’Agostino ha le insegne di quel colore. La bandiera di Cappelletta è arancione per il colore delle terre argillose che un tempo alimentavano le fornaci presso Sant’Anna, sua Patrona. Costaguta infine ha il colore verde per simboleggiare i suoi boschi e i suoi oliveti.

 

 

More...